Prospecierara

Siamo ProSpecieRara, una Fondazione svizzera nata nel 1982 con l’obiettivo di salvaguardare la biodiversità agricola e culturale. Siamo sostenuti da una rete di appassionati attivi/-e, che moltiplicano le varietà minacciate di piante coltivate nei loro giardini e orti oppure allevano razze di animali da reddito rare. Insieme, riusciamo a conservare e diffondere circa 3000 varietà tra piante da orto, da campo e ornamentali, frutta e bacche, oltre a 38 razze animali da fattoria! Promuoviamo un’agricoltura sostenibile e diffondiamo le conoscenze legate alla biodiversità anche offrendo corsi, progetti e materiali per incoraggiare la coltivazione e la riproduzione di specie rare, contribuendo così alla loro conservazione per le generazioni future. Dei tre uffici ProSpecieRara in Svizzera, uno si trova a San Pietro di Stabio, dove ci occupiamo anche della tutela di varietà locali. Il nostro lavoro nella Svizzera italiana spazia dal mais alla vite, passando anche dai pomodori cittadini!

collaborazione con l’Alleanza Territorio e Biodiversità
  1. Progetto “Pomodori alla conquista della città

Il progetto svolto nel 2015 in collaborazione con la Città di Lugano ed ha promosso la coltivazione di pomodori rari in ambiente urbano, dimostrando come anche un balcone possa diventare un’oasi di biodiversità. ProSpecieRara ha offerto un set che includeva semi di pomodori a semenza fissa, facili da riprodurre, e un poster illustrativo. Si possono anche organizzare brevi corsi per imparare a coltivare e raccogliere i semi, contribuendo così alla salvaguardia delle varietà rare.

 

2. Progetto Mappatura degli alberi da frutta a Morbio

In collaborazione con ProFrutteti e l’Alberoteca nel 2022 ProSpecieRara è stata coinvolta nella mappatura degli alberi da frutta nel Comune di Morbio. L’obiettivo è catalogare e conservare le varietà di frutta locale, preservandone la diversità per le future generazioni.

Manuela Manara