Pro Natura – bordi fioriti
Orli e scarpate lungo le strade o le ferrovie sono strutture importanti per la natura e il paesaggio. Malgrado la loro dimensione ridotta, fungono da ambienti di rifugio per specie di animali e vegetali che, sul nostro territorio urbanizzato o intensificato, non trovano più le condizioni ideali per sopravvivere. Il progetto Bordi fioriti, sviluppato in collaborazione con Pro Natura, si prefigge l’obiettivo di promuovere pratiche più estensive di gestione delle zone verdi adiacenti alle vie di transito.
Alleanza e Pro Natura hanno realizzato un primo studio nell’ex comune di Claro per censire la biodiversità presente ed ha sensibilizzato parte della popolazione sulla tematica. Prossimo passo: realizzare delle azioni per favorire ulteriormente la natura presente attorno alle strade. Con il Comune di Bissone è stato iniziato un percorso di analisi che porterà ad una gestione più estensiva, mentre presso il Comune di Sorengo è stata svolta una consulenza con le squadre esterne per identificare degli interventi mirati.
Prodotto della collaborazione è anche un documento tecnico per la gestione dei bordi stradali, liberamente scaricabile “La biodiversità viaggia lungo le strade”.
Bordi fioriti: biodiversità e territorio | Pro Natura Ticino